La ricarica rapida VOOC e SuperVOOC di OPPO è qualcosa di letteralmente favoloso perché consente di ricaricare gli smartphone in modo veloce e in tutta sicurezza. Tuttavia in molti sono preoccupati (anche se spesso in modo infondato e di seguito vi spiegheremo perché) per la maggiore usura della batteria che può derivare dall’uso di questa tecnologia, un fenomeno che potrebbe portare a cambiare smartphone prima del tempo comportando una maggiore spesa di denaro.
Ecco perché molti vogliono tornare alla ricarica lenta, specialmente coloro che caricano lo smartphone in notturna, dato che è sconsigliato tenere in carica il proprio telefono per ulteriore tempo dopo che ha raggiunto il 100%. Purtroppo ColorOS non offre un’opzione per disabilitare la ricarica rapida del tutto, ma ci sono dei trucchi grazie ai quali è effettivamente possibile farlo, i quali non precludono comunque la possibilità di attivare nuovamente la tecnologia. Di seguito scoprirete come disattivare la ricarica rapida sul vostro smartphone OPPO in due modi diversi.
N.B. precisiamo che, stando ai test di laboratorio, la ricarica veloce di OPPO può aumentare solo in modo trascurabile l’usura della batteria rispetto alla carica lenta. La casa produttrice garantisce infatti che con le sue ultime tecnologie il dispositivo è in grado di mantenere l’80% di capacità della batteria dopo 1.600 cicli di carica: se consideriamo una ricarica al giorno, sono 4 anni. Ma se proprio non ne avete bisogno in alcun modo, passiamo a come disattivarla.
Ricarica notturna ottimizzata
Se di solito caricate il vostro smartphone in notturna, questo metodo è quello perfetto per voi. Si tratta di una speciale funzionalità di ColorOS chiamata Ricarica notturna ottimizzata. Potete attivarla recandovi nelle Impostazioni, andando sulla scheda Batteria e infine toccando su Ricarica notturna ottimizzata.
Come descritto su ColorOS la funzionalità, per rallentare l’usura della batteria data dal lasciare lo smartphone in carica più del tempo necessario (cosa che avviene solitamente di notte), permetterà allo smartphone di apprendere il vostro ritmo sonno-veglia. Il dispositivo attenderà il completamento della carica oltre l’80% prima del vostro risveglio.
In soldoni, dopo essere arrivato all’80%, lo smartphone bloccherà il processo di ricarica e attenderà che si avvicini l’orario in cui solitamente vi svegliate per completare la ricarica giusto in tempo per il vostro risveglio.
Usare un caricatore o cavo di terze parti
La ricarica notturna ottimizzata purtroppo non funziona di giorno. Se di solito ricaricate lo smartphone di giorno, non avrete quindi nessuna funzione di ColorOS che vi consentirà di disattivare la ricarica rapida. Potete però risolvere definitivamente il problema scegliendo di usare un caricabatterie o un cavo non originali, oppure un caricatore originale OPPO, cablato o wireless che sia, ma con una potenza di ricarica più bassa.
Purtroppo ricorrere a caricatori di terze parti è una pratica sconsigliata perché non hanno le stesse garanzie di sicurezza di quelli principali, ma è l’unico modo. Nel caso decidiate di scegliere un caricatore di terze parti, assicuratevi che sia di qualità (e di un marchio affidabile), perché se non soddisfano i requisiti di sicurezza internazionali potrebbero causare problemi alla batteria o, ancor peggio nei casi limite, far esplodere il vostro dispositivo mettendo a rischio la vostra incolumità.
Un ultimo metodo utile che vogliamo consigliarvi per ricaricare il vostro OPPO senza ricarica rapida è fare del tutto a meno del caricatore e collegare il cavo magari ad una porta USB del vostro PC, oppure utilizzare una power bank.